2.5.14

SBARCA A ROMA LA GUERRA ROBOTICA DELLA NATO






di Gianni Lannes



Fantascienza? C’è poco da scherzare: al Darpa hanno superato la realtà da decenni. Mentre i comuni mortali più sensibili avvertono l'oggettivo pericolo per la vita manifestato dalle scie chimiche, e quindi masticano ancora i rudimenti della guerra a tutto spiano del terzo millennio, il Pentagono e le multinazionali delle armi sono avanti di anni luce - rispetto alle cognizioni di senso comune e al sapere degli esperti civili - all'unico fine di incrementare l'industria della sofferenza e del dominio sul genere umano.

Non ci credete? Bene, siete invitati all’Hotel Ergife di Roma, il 5 e 6 maggio prossimo per il Workshop Modelling Simulation for Autonomous Systems (MESAS’14), sempre che vi lascino entrare.

Ecco un esempio a portata corporea. L’esoscheletro è un’armatura robotica e interattiva che renderà i soldati dei “superuomini”. Una sorta di vestito robotico da indossare per avere una muscolatura artificiale. Le forze armate United States of America stanno dotando di simili armamenti i propri soldati. Il prototipo è Ironman, non quello dei fumetti e neanche il modello rilanciato recentemente al cinema. La super armatura da guerra è dotata di una coppia di motori per ogni arto, sensori che raccolgono gli impulsi nervosi, un potente computer interno che interpreta e stabilisce la sequenza di movimento e di combattimento, ed infine una batteria.


riferimenti:


1 commento:

  1. Ma dove andremo a finire di questo passo??
    Mio padre alcune volte per "sdrammatizzare" mi chiede quali film guardo dato che c'è da perderci il sonno con queste cose...
    Nessuno papà, non guardo alcun film....è tutto vero!!
    Carmen

    RispondiElimina

Gradita firma degli utenti.