18.11.13

ILVA, LA TELEFONATA DI VENDOLA: RISATE PER LE DOMANDE SUI TUMORI



  



Nel luglio del 2010 il padrone di Sel viene intercettato dalla Guardia di Finanza mentre conversa con Girolamo Archinà, l'addetto stampa della famiglia Riva. "Dica che non mi sono defilato". E dà della 'faccia da provocatore' a chi chiedeva spiegazioni sui morti.

E’ il 19 novembre 2009. La conferenza stampa di presentazione del “Rapporto ambiente e sicurezza” dell’Ilva è appena terminata. Luigi Abbate, giornalista dell’emittente tarantina Blustar Tv, si avvicina a Emilio Riva, ex patron dell’acciaio e gli chiede: “La realtà non è così rosea visti i tanti morti per tumore…”. Riva bofonchia: “Ve li siete inventati”, mentre il suo addetto alle relazioni istituzionali Girolamo Archinà, che strappa letteralmente il microfono dalle mani del giornalista. Nel luglio del 2010 anche Nichi Vendola vede il filmato. In quei giorni l’azienda era tornata sulle pagine dei giornali a causa della diffusione dei dati dell’Arpa sui livelli allarmanti di benzo(a)pirene a Taranto. Il video della conferenza stampa sarà al centro di una telefonata tra il governatore della Puglia e Archinà, considerato dai magistrati la “longa manus” dei Riva. 

Nell’intercettazione, il governatore di Puglia ride di gusto dicendo ad Archinà di aver apprezzato “lo scatto felino”. Confessa di essersi divertito insieme al suo capo di gabinetto. Definisce una “scena fantastica” l’immagine di Archinà che impedisce al giornalista di intervistare Emilio Riva. Il leader di Sel, ridendo, rivolge anche i suoi “complimenti” ad Archinà. Non solo. Riferendosi al giornalista lo definisce una “faccia di provocatore”. Vendola, che afferma di aver fatto davvero le battaglie a difesa della vita e della salute, suggerisce di “stringere i denti” di fronte a questi improvvisatori “senza arte né parte”. E aggiunge: “Dite a Riva che il presidente non si è defilato”.

Attualmente Nichi Vendola è tra i 53 indagati dell’inchiesta “Ambiente svenduto”. Per la procura di Taranto, che ha coordinato l’attività investigativa della Guardia di finanza, presidente della Puglia ha fatto pressioni sul direttore generale dell’Arpa Puglia, Giorgio Assennato, perché ammorbidisse il suo atteggiamento nei confronti dell’Ilva. Concussione. Girolamo Archinà, invece, è finito in carcere il 27 novembre 2012. Associazione a delinquere finalizzata al disastro ambientale, avvelenamento di sostanze alimentari e omissione dolosa di cautele sui luoghi di lavoro. Sono le ipotesi di reato da cui dovrà difendersi l’ex pr dell’Ilva insieme a Emilio, Fabio e Nicola Riva, all’ex direttore della fabbrica Luigi Capogrosso. Ma non è tutto. Archinà, infatti, è accusato anche di corruzione in atti giudiziari per aver versato una tangente di diecimila euro a Lorenzo Liberti, ex consulente della procura, incaricato di svolgere una perizia sulle emissioni nocive dello stabilimento siderurgico. Nel corso dell’inchiesta è anche emerso come molti cronisti locali e alcune testate fossero di fatto a libro paga di Archinà. Soldi per nascondere lo scandalo inquinamento e, soprattutto, per non fare domande.

Post scriptum

La mia solidarietà al giornalista Luigi Abbate. Vendola si dimetta: è il minimo per non arrecare più danno alla Puglia, anche dopo lo scandalo del suo amico don Verzé e dell'ospedale San Raffaele del Mediterraneo a Taranto da realizzare con denaro pubblico sopprimendo due ospedali pubblici. Rammenta presidente pro tempore? 

Gianni Lannes


Stream

vendola non mi ha deluso ....... semplicemente perche' solo la gente con i paraocchi poteva avere fiducia in un simile personaggio ,..... chi lo ha votato si merita di avere un presidente del genere ........ vergognatevi tutti.... elettori pugliesi di vendola
Rispondi
 · 
1

Poi non ha ragione Grillo quando dice che sono tutti uguali!
Vendola, quello che sul palco usa i paroloni e la pseudo-poesia per non far capire nulla agli elettori e poi al telefono con ARCHINA' (mica il primo che passa) ridacchia e sghignazza.
Quello che "gioca a fare il comunista" e non sa nemmeno difendere un giornalista da una violenza.
VENDOLA, MA FAMMI IL PIACERE!! (per non dire altro!)
RITIRATI!
Rispondi
 · 
1

Realtà produttiva di morte e malattie. Per vendere a basso costo si è risparmiato su sicurezza ed ambiente, altro che Sinistra Ecologia e Libertà questa è plutocrazia, inquinamento e servilismo.
#disistima
Rispondi
 · 
6

"arriva gente senz'arte né parte e si improvvisano..mah.. vabbé [...]" forse la frase più squallida e tristissima di questa conversazione, come a dire che un cittadino non politico di mestiere non possa indagare sui fatti, farsi un'opinione autonoma e porre domande in totale libertà, non importa quanto "scomode" per qualcuno... Vendola sei vergognoso, sparisci e a mai più!
Secondo lei chiunque ponga domande basate su dati oggettivi ha "quella faccia di provocatore" eh? Sparisca dalla politica se ha ancora un briciolo di coscienza...
Rispondi
 · 
1

" vostri alleati sono quelli della FIOM"
1)
come fa a saperlo?
2)
questo potrebbe essere penalmente rilevante
3)
il presidente fa un viaggio istituzionale e in regione non rimane nessuno a gestire il problema piu' grande che sta avendo la regione Puglia ...???
amici di sinistra:
votate un partito piu' a sinistra
amici di destra:
votate un partito piu' a destra
una forte differenza ideologica(che non scada nell'odio)  e' l'unica cosa che puo' evitare gli inciuci
ritorniano al passato se vogliamo un futuro.
e soprattutto votate una persona ONESTA che abbia il CORAGGIO di presentarsi alle elezioni.
su 60 milioni e' impossibile che non ce ne siano...
Espandi il commento »
Rispondi
 · 

Vendola, sei un essere spregevole, un insetto repellente, anzi no, persino un insetto ha la sua dignità, tu, probabilmente non sai neppure che significa averne. Adesso, col medesimo scatto felino, fai scattare le tue dimissioni, te ne saremo grati.
Rispondi
 · 
2

forse non abbiamo capito che qua fanno schifo tutti e che ci stanno portando via la nostra italia???!?????? ma vogliamo svegliarci e onorare i nostri nonni che per questa nazione si sono battuti?????? 
Rispondi
 · 

Ma come... Il " paladino " della giustizia che si lamenta di un'intercettazione???e parla di complotto?????????????
Ma come...un ANTI-berlusconiano Doc che utilizza lo stesso piagnisteo del Banana???
L'INDAGATO Governatore deve lasciare la Comoda poltroncina...
Rispondi
 · 
6

Eh sì...dopo Berlusconi e Napolitano, ora anche Vendola incastrato da una vicenda di intercettazioni. Adesso quanto ci metterà la gente a dimenticarsi anche questo?
Rispondi
 · 

In un Paese normale (non oso più parlare di democratico) dove ci sia un senso dello Stato, episodi del genere avrebbero immediatamente portato Vendola alla vergogna pubblica, alle dimissioni e all'isolamento. Ma nel paese del Bunga Bunga tutto è  solo farsa
Rispondi
 · 

Pessimo.
Rimane una differenza abissale tra gli ELETTORI di sinistra e quelli di destra, io dopo aver appreso una porcata di questo genere non darò di certo il mio voto a SEL... quantomeno con Vendola al timone.
Voi da veri schiavi del nano, nonostante abbia fatto un numero di merdate non quantificabile, continuerete a dargli il voto finché crepa.
Rispondi
 · 
1

la differenza sta nel fatto che la gente normale non avrebbe mai votato chi si fa portavoce dei pedofili ........ non ci incastra nulla la destra e la sinistra
Rispondi
 · 

E' deprimente il vile servilismo di quest'uomo nei confronti della forte imprenditoria.
Doveva indignarsi e accusarlo per non aver risposto ad una domanda così importante e delicata. Invece no, se la ride.
Niente da fare, tutti uguali, tutti superiori, tutti lontani dalla realtà, tutti sottomessi alla grande industria. Sono sempre più depresso..
Rispondi
 · 
1

...per certi versi questa telefonata, pur non rappresentando nulla di penalmente rilevamente, denota altresì la mancanza totale della nostra classe dirigente di fare politica.....
Un presidente di regione che telefona ad una azienda per condividere il disappunto nei confornti di chi eventualmente avrebbe contestato lui o l'operato dell'azienda.
Imbarazzante e deprimente.
....da chiedere l'asilo politico a timor est.....
Rispondi
 · 
1

Anni fa mi davano del fascista/qualunquista quando paragonavo Vendola a Berlusconi. Chissà cosa diranno quelle stesse persone.
E vafammuoc pure a Grillo, che supportò Vendola nel 2010. Facendo finta di ignorare, tra l'altro, che all'epoca Nichi era indagato, già dal 2009. Questo perchè la prima regola del MoVimento è quella di supportare persone comuni e incensurate.
Come chiamerà ora il partito? Destra, Inquinamento e Libertà?
Vendola si deve dimettere e Grillo deve chiedere scusa ai pugliesi per averlo fatto vincere. Entrambi hanno sulla coscienza migliaia di vite spezzate.
Rispondi
 · 
1
Visualizza tutte le risposte (5)

+ALKSAN diciamo che Beppe Grillo avrebbe dovuto chiedere scusa già anni prima, invece di limitarsi a cambiare argomento e/o attaccare chi chiedeva risposta di ciò. Allora che differenza c'è dalle persone che votano sempre gli stessi, per poi lamentarsi? Come cantava Fabri Fibra "insulti il politico, ma poi lo rivoti".
Io credo nel perdono dell'uomo, ma del politico no. Uno dei motivi per il quale mi sono allontanato dal Movimento 5 Stelle è stato proprio questo. Se qualcuno mi avesse dato retta prima sarebbe stato meglio. Ma ormai è tardi.
Leggi tutto
Rispondi
 · 

beh certo, per come si e' presentato il moVimento 5 stelle gli errori politici dovrebbero corrispondere all'automatica impossibilita' di presentarsi per prendere voti.
MA al confronto dei partiti classici queste incongruenze passano per peccati veniali oggettivamente.
considerando il moVimento in se hai ragione tu, considerandolo al confronto degli altri PER IL MOMENTO ci si puo' passare su.
qualora diventasse alla stregua di un partito classico allora per coerenza gli elettori non dovrebbero votarlo piu' davvero.
ma siccome le persone incoerenti sono dappertutto non pensare che non ci sara' qualcuno con la faccia di bronzo che nonostante qualche "marachella" non provera' a prendere voti lo stesso nel moVimento...figurati!!!!!!!
abbiamo l'esempio dell'IDV a fare scuola...
Leggi tutto
Rispondi
 · 

Scusatemi, qualcuno mi può dire a cosa si riferisce Vendola, quando parla di scena che l'ha fatto ridere per un quarto d'ora? Riguarda una conferenza stampa, o una manifestazione di che tipo? Cosa faceva vedere da farlo ridere così?
Rispondi
 · 
1

A posto cmq, ho visto il video di Archinà, una vergogna. Vendola potrà anche risultare innocente nei processi, ma politicamente ha finito, dimissioni subito.
Rispondi
 · 

sto video non prova nulla, per quanto sia impossibile sgravare Vendola da ogni responsabilità sul caso Ilva. Il titolo del video e il montaggio audio sono tendenziosi, questo non è buon giornalismo.
Rispondi
 · 
9
Visualizza tutte le risposte (5)

+UkyoTheVultureBeast ma dai nn essere ingenuo...questi paraculi so' corrottiii.
Rispondi
 · 

+UkyoTheVultureBeast svegliaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa !!!!!!!!!!!!!!
Rispondi
 · 

io sono da queste parti e in poco piu di un mese prima e morto mio marito  poi la vicina di casa e poi un amico di mia figlia  di anni 23 indovinate un po di cosa?tutti di tumore e vendola che fa ? se la ride con colui che ha strappato il telefono al cronista per le domande che faceva a riva e co  uguale come quello del aquila che rideva al telefono per i soldi che doveva fare dopo il terremoto .in questa telefonato e vendola il servo di riva 
Rispondi
 · 
14
Visualizza tutte le risposte (4)

Anna ti faccio le mie più sentite condoglianze, auguro a quella merda che ride lo stesso male che ha distrutto centinaia di famiglie nella tua bella città. Saluti
Rispondi
 · 

anna , mia moglie ed io ci siamo rattristati molto di sapere delle tue vicessitudini, ti porgiamo le nostre piu' sentite condoglianze .
Rispondi
 · 

"Io che ho fatto veramente le battaglie per la salute"
"avere pazienza e guardare gli obbiettivi"
Fate voi...
Rispondi
 · 

VENDOLA, RIDI SU STO CAZZO....CHE TI PIACE....I MORTI DI CANCRO A TARANTO, OPERAI COMPRESI, RINGRAZIANO!! SERVO SCHIFOSO, FERMO RESTANDO TUTTO, SEI UN COMUNISTA DI MERDA!!!!
Rispondi
 · 
1

ma che servilismo; appena Archina esplicita il bisogno che Vendola faccia pressione al presidente dell'ARCA, vendola interrompe dicendo si si va bene va bene dobbiamo trovarci..perchè certe cose per telefono non si dicono...è MAFIA non servilismo!un servo non ci guadagna nulla...
Rispondi
 · 
4

Non è nulla di penalmente rilevante, ma umanamente aberrante. Ridono della prevaricazione di un potente su chi chiede conto della sua responsabilità di tanti morti ammazzati. Come si fa a ridere della disperazione altrui, come si fa....vergonati Vendola.
Rispondi
 · 
6

Condivido. Niente di penalmente rilevante ma umanamente se la poteva risparmiare. E' scaduto tanto anche a me. Ridere più volte ed in questa maniera... che schifo... davvero schifo...
Rispondi
 · 

2 commenti:

  1. Di vergongna non c'è traccia nelle personalità deformi di coloro che lucrano carriere politiche e agiatezze mondane sulla pelle di decine di migliaia di inermi residenti, tra minori, studenti, anziani e lavoratori. Piuttosto che dimettersi, questo indegno prestigiatore continuerà a sghignazzare, forte della totale sintonia tra azienda, governo, sindacati e regione. Uniche voci fuori dal coro, la parte consapevole della comunità locale, la stampa locale non a libro paga (quella senza nè l'arte nè la parte, di chi patteggia servilmente con il padrone) e la magistratura tarantina. Questi gli unici attori in grado di archiviare una presidenza indegna e immorale.

    RispondiElimina
  2. Segnalo 2 petizioni online per chiedere immediate dimissioni di Vendola da Presidente della Regione Puglia

    La prima è su AVAAZ.ORG
    https://secure.avaaz.org/it/petition/CHIEDIAMO_LE_DIMISSIONI_DI_VENDOLA/?wxHxxfb

    La seconda è su change.org
    https://www.change.org/it/petizioni/presidente-nichi-vendola-si-dimetta

    RispondiElimina